Dipartimento di Scienze Della Vita (DSV) – Università di Siena

Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) dell’Università di Siena si pone come obiettivi generali lo svolgimento di attività di didattica e ricerca in Biologia per l’avanzamento delle conoscenze dei meccanismi fondamentali dell’evoluzione biologica e della biodiversità, dei processi vitali a livello organismico, cellulare e molecolare e dei meccanismi fisiopatologici, anche con importanti ricadute applicative.

Ruolo nel progetto

Il Dipartimento di Scienze della Vita si occupa della selezione del polline e del controllo delle caratteristiche varietali, specialmente in relazione a varietà attualmente soggette a problematiche di allegagione, come l’olivastra seggianese. Il DSV è quindi responsabile della raccolta e caratterizzazione dei requisiti biologici di polline e ovario, nonché della valutazione delle potenzialità riproduttive delle varietà olivicole presenti nei campi sperimentali.

Riferimenti e contatti

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)

PSR