CNR IBE – Istituto per la Bioeconomia

CNR

Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Bioeconomia

Le attività di ricerca interessano vari aspetti del settore agroalimentare: gestione sostenibile delle produzioni, tutela e valorizzazione della biodiversità, caratterizzazione, selezione e propagazione delle specie arboree, supporto alle imprese, formazione e servizio di documentazione. Il CNR-IBE ha sviluppato progetti per la valorizzazione di prodotti agroalimentari (in particolare olio extravergine) e conserva il maggior numero di specie vegetali autoctone della Regione Toscana nella propria Azienda Agraria Sperimentale di Follonica, che è sezione della Banca del Germoplasma Regionale.

Ruolo nel progetto

CNR-IBE è responsabile della progettazione degli interventi da attuare nei diversi impianti di olivo oggetto della sperimentazione, della messa a punto degli interventi agronomici e della distribuzione del polline tramite drone, nonché del monitoraggio degli esiti della sperimentazione nei vari siti di collaudo.

Riferimenti e contatti

  • Claudio Cantini
  • cantini@ibe.cnr.it

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)

PSR